i nostri amici

TERNI.... DI CORSA!!!
La città del Drago….e della Dragonissima è da sempre una fucina di talenti sportivi, anche nel podismo, e ricca di un movimento sportivo dilettantistico e agonistico da fare invidia a molte città nazionali. Lo sport, non solo come competizione e sfida con sé stessi, ma soprattutto come momento di condivisione aggregativa e di crescita sociale, ha visto e vede Terni come un luogo di attività intensa e organizzata, nel solco di una tradizione ormai consolidata.

Tutto questo, grazie anche ad un movimento importante rappresentato dalle associazioni sportive podistiche della città:

MYRICAE: Fondata nel 2004, è presieduta da Giuseppe Bortone. Oltre alla classica “porta un amico pianteremo un albero” con partenza e arrivo nella sede sociale del parco di viale Trento, la Myricae lo scorso giugno ha organizzato il suggestivo "trail di Miranda" con due percorsi impegnativi ma stupendi. Un successo per la partecipazione a questra prima edizione, e grande organizzazione durante la corsa e all’arrivo.

FORTI RUNNERS SAN GEMINI: associazione podistica di Sangemini, presieduta da Sandro Bartollini, organizza la storica "Sangemini Carsulae", la “Giornata per Danilo” in memoria di un podista scomparso e coorganizza la “Stroncone - Prati” 12 Km, tutti in salita.

ATHLETIC TERNI:Nata nel 2007 grazie a Francesco Corsetti, maratoneta e guida alle paraolimpiadi di Atene, l’Athletic vanta podisti tra i più competitivi del circuito ternano ed umbro. Da quest’anno organizza la "Stravalnerina", competitiva e non di 10 km tra Ferentillo ed Arrone.

GS MONTI: Società podistica che si dedica molto al settore giovanile di atletica grazie all’allenatore e personal trainer Learco Monti.
Affiliata FIDAL.

AVIS NARNI: E’ la società di podismo di Narni scalo con lo storico Presidente Paolo Proietti e con il bianco e blu come colori sociali. Affiliata sia alla Uisp che alla FIDAL, molto attiva nel settore giovanile.

AMATORI PODISTICA TERNI: La più numerosa Ass.ne podistica di Terni, fondata nel 1979 e presieduta da Fabio Laoreti, organizza con enorme successo la "Maratona di San Valentino" ogni anno a metà febbraio, con oltre 2000 presenze. Tra le altre manifestazioni, l’APT coordina "La Corsa della Befana", una non competitiva, da oltre 30 anni, e la durissima ma storica "Maratona delle Acque", 21 km tra Valnerina, Belvedere della Cascata e discesa da Larviano per il ritorno verso Terni.

PODISTICA CARSULAE: Presieduta da Sergio Berretta, con le caratteristiche ed inconfondibili canotte sociali arancioni, la Carsulae ha organizzato per la prima volta quest’anno il "Memorial Alessandro Leonardi" con partenza ed arrivo al Clt, oltre alla classica "Cesi-Carsulae-Cesi" in giugno e la "Corritalia" alla Tonic in aprile.

ACLI TINARELLI: Organizzatrice della "Maratonina di San Valentino" arrivata alla 35* edizione! Una gara non competitiva con partenza ed arrivo al Camposcuola, con anche dei mini percorsi per bambini.

CLT TERNI: Questo gruppo podistico e’ uno dei tanti settori sportivi di cui si occupa il Clt che conta oltre 6000 soci fra iscritti e familiari. La sezione podistica è stata fondata nel 2008. I colori sociali sono il giallo e il blu. Mette a disposizione i propri impianti per la Maratona di San Valentino.

PODISTICA INTERAMNA: Presieduta da Giuliano Todisco con sede in via Brodolini, l’Interamna organizza 3 gare podistiche divenute grandi classiche: "la Maratonina della Ferriera", la "Maratonina di Pasqua" ed il "Giro del Lago di Piediluco", tutte e 3 facenti parte del Criterium Uisp Umbria, circuito podistico di cui fa parte anche la nostra “Dragonissima”.